Prima una buona ricerca su google non guasta mai e difatti quasi subito ho trovato molto utili, precisi e dettagliati i manuali di posa della knauf. Questo in particolare.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiYEM2chdNHgPuC6_SsN1yDkXStctQbNju-B55fxzPTjjUKeFV6z_8YCSSUvwN_I7Yg8J9Bz1NqVUSw35NxI9CIvTnYkizlMPhM1zhEUrJMuDpwLI9qXwjqT1Z9xIujG_V59k8J7OYht8s/s200/30042012334.jpg)
Essendo una parete e proprio per le necessità di portanza sopra descritte, userò una struttura metallica di 75mm di spessore, avendo così a lavoro ultimato una parete di 10 cm di spessore totale.
Dovendo trasportare tutto sulla mia povera peugeot 207 e il suo misero porta-pacchi inizio con l'acquistare le guide a C e i montanti a U. I montanti in particolare sono lunghi 4 metri e sporgono un "pochino" dall'abitacolo.
A casa provvedo a tracciare direttamente a terra i limiti della struttura. Uso un bel pennarello, tanto poi la scritta sarà coperta dalla struttura, non importa se è indelebile.
Traccio tutto con precisione perchè poi medesime traccie andranno riportate sul soffitto, perfettamente a piombo.
Inizio così a posare le guide a U. Sul pavimento, non volendolo rovinare, in caso un giorno dovessi decidere di voler eliminare la parete in cartongesso, preferisco evitare i tasselli (e i loro fori) limitandomi solo all'uso di un buon bi-adesivo. Tracciato il perimetro inferiore mi riporto il tutto sul soffitto.
Tocca al perimetro laterale e qui apro una parentesi. Sul manuale della Knauf sopra citato, suggeriscono l'uso di soli montanti a C, ancorati alle guide puramente e semplicemente. Dove ho effettuato gli acquisti invece mi consigliano l'uso di guide a U anche sulle pareti. Non mi dispiace l'idea di avvitare le prime lastre di cartongesso su una struttura ancorata perfettamente a una parete in muratura, quindi propendo per la seconda soluzione. Fatto questo, con un interasse di 60cm vado montando, secondo il medesimo verso, i montanti a C.
In fase di progettazione ho previsto anche dove eventualmente andranno un giorno fissati quadri o (nel mio caso) un televisore. Prevedo pertanto dei rinforzi nella struttura sin da ora. Dopo la posa delle lastre in cartongesso si potrà fare ben poco.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiBQ_VwDmbDwWGnyRxn4wjIh2vefRS-bcQODeLP14ZpJyVcG8nHrTaRQ8wTe57_VHn0D_fwkBfIXRTxNh8fCAiP1pqSEjOuTTcHWJ2EqZ-DGTtVAKGbTtjUdZYwRsj_UCiWaYc7NsSTQfg/s200/02052012343.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento