martedì 8 maggio 2012

Cartongesso: cabina armadio - parte seconda

Terminata la parte relativa all'orditura metallica, si passa semplicemente alla posa delle varie lastre di cartongesso, ovviamente solo su un lato della struttura.
Tenendo a mente che le lastre non dovranno essere posate in corrispondenza su un lato e sull'altro, sul primo lato parto posando una mezza lastra, ricordandomi di partire poi sull'altra faccia con una lastra intera.
Con l'aiuto di un valido assistente che si prenda la briga di sostenere le lastre mentre io avvito, parto dall'alto verso il basso lasciando prima del pavimento circa un centimetro. Tale spazio è vitale onde evitare che il cartongesso possa assorbire umidità, magari durante le pulizie, e sarà comunque nascosto dal battiscopa che si sovrapporrà in seguito. Vado così posando le file di lastre seguendo il verso di apertura dei montanti fino alla fine, ove possibile, ma non per forza, evitando di creare eccessivi puzzle di pezzi di cartongesso, se non altro per semplificare il successivo lavoro di stuccatura dei vari bordi.
Chiuso il primo lato della struttura, mi dedico con particolare attenzione al supporto che ospiterà il televisore 32 pollici che prevedo di acquistare un giorno.
Avevo già previsto e alloggiato un rinforzo creato con un pezzo di guida opportunamente ripiegata, ma non so perchè mi è sembrato necessario ampliare la superficie, sia per aumentare la solidità che per avere maggiore spazio su cui muovermi, dovessi magari decidere che il televisore va sistemato qualche centimetro più in là. Così aggiungo semplicemente due assi di legno (perline di abete opportunamente tagliate a misura) che avvito alla struttura metallica. Ovunque decida di fissare il televisore su questo piano in legno, lo sforzo si scaricherà su tutta quella porzione e non sul singolo punto di fissaggio. Il che mi fa stare abbastanza tranquillo. Per quanto il lavoro non fosse difficile, comunque mi ha portato via parecchio tempo. Quindi mollo tutto e vado a pranzare, poi in ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento