mercoledì 16 ottobre 2013

Libreria ... minimal style


Avevo necessità di realizzare una libreria, semplicissima, economica e di velocissima realizzazione. Il progetto, minimal style, si riduce quindi a un gioco di montanti e mensole. Nei montanti, fissati direttamente alla parete, saranno presenti delle scanalature, equidistanti tra loro, nelle quali andranno ad inserirsi le mensole. Mensole di diversa lunghezza, solo incastrate nelle scanalature, potranno essere spostate creando un gioco di posizioni sempre nuove.
La realizzazione è semplicissima e nel mio esempio mostro solo due montanti. La cosa non cambia con un numero maggiore

Prima di tutto fissiamo i montanti con dei morsetti/strettoi. E' cosa necessaria perchè le scanalature risultino poi alla medesima altezza. Segniamo poi la posizione delle scanalature, di dimensione pari allo spessore delle mensole. Prevediamo parecchie scanalature, anche più del necessario, questo in previsione di una diversa disposizione delle mensole. Per effettuare le scanalature possiamo usare il metodo che più ci viene comodo, banco sega, troncatrice radiale, fresatrice, a mano... 
La profondità sarà fino a massimo tre quarti dello spessore totale del montante.


Io, per una questione di estetica, ho previsto anche delle fessure tra una scanalatura e l'altra. Cosa che mi è venuta molto semplice lavorando con la troncatrice radiale. Non è necessario comunque. Solo una questione di gusto.

Per la finitura sta a voi. Io ho dato solo una mano di impregnante, interessandomi un risultato rustico.  

Non resta quindi che fissare i montanti sul muro. In un paio di scanalature bisogna preforare e in corrispondenza tassellare sulla parete.

Fondamentale che i montanti siano alla stessa altezza. Possiamo aiutarci posizionando momentaneamente almeno un paio di mensole tra il primo montante (già fissato al muro) e il secondo, segnando così la sua posizione sulla parete. Se la posizione dei montanti non fosse pari, le mensole non si incastrerebbero.

Posizioniamo infine le mensole  e... riempiamole

Sulle scanalature rimaste vuote, se proprio non vi piace vederle così, possiamo inserire degli scarti (magari di dimensione quadrata e sporgente un paio di cm per lato dalla scanalatura). Periodicamente possiamo spostare le mensole dando così una figura sempre nuova alla nostra libreria.


Nessun commento:

Posta un commento